meccanica quantistica

play this post

2005_03_31_principio

1851, Giuseppe Verdi lancia la hit mondiale “la donna è mobile, qual piuma al vento”.

Oggi sappiamo che l’autore del libretto non aveva intenzione di creare quello che per 150 anni sarebbe diventato lo slogan del vetero maschilismo romantico. Più semplicemente, era socio di una ditta produttrice di ventagli e cappelli con piume di struzzo.

2009, George Clooney dirige e interpreta il film “l’uomo che fissa le capre” e contestualmente fa coppia fissa con la Canalis. Di seguito gli spot dove fissa la donna-mobile Nespresso.  Poteva immaginare che “Fissare la capre” diventasse la parola d’ordine del neo maschilismo gay?

1927 W.Karl Heisenberg: Ci sono fenomeni chimico-fisici che non sono misurabili.

L’incertezza è nella natura stessa delle particelle quantistiche.

(immagine: T-Shirt Heisenberg, by Federico)

One thought on “meccanica quantistica

  1. uno dei post più intelligenti, spiritosi e complessi che hai pubblicato, sulla pervasività epistemologica del principio di indeterminazione e sua validità in fisica, chimica, nei fenomeni culturali e nelle relazioni sessuali… tutto questo per dire che una donna sui tacchi è in grado di scatenare una reazione della stessa natura della bomba atomica! E muoio dal ridere al pensiero del mitico ipnotista george clooney che fissa la canalis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>