la concorrenza stimola al peggio

play this post

27ecorr

bellissima gara a chi fa peggio on line tra il sito del Corriere/Bg e L’Eco/Bg.

Il Corriere di oggi, 8 novembre:

nella sezione “dalla provincia” la prima notizia è: “agricoltura, si contano i danni della grandinata…” data della notizia: 31 luglio

nella sezione “tempo libero” la prima notizia è: “Alessia è la nuova Miss Trans Italia, ha 27 anni e vive a Bergamo…” data della notizia: 22 settembre.

Risulta evidente lo stato di abbandono del sito, che vive soltanto della cronaca in home page.

L’Eco di Bergamo di oggi, 8 novembre:

nella sezione “L’eco Lab”, che vorrebbe essere il blog de L’eco, troviamo il grande titolo “Scriviamo il futuro di Bergamo insieme” e 5 tematiche: la città verde, la città bella, la città abitabile…

ne “la città verde” l’articolo più recente è del 30 agosto, e riguarda il nuovo stadio che stanno costruendo… in Brasile

ne “la città bella”, l’articolo più recente è 28 agosto e riguarda un nuovo quartiere della città di…Trento.

ne “la città abitabile”, l’articolo più recente è del 13 luglio e riguarda i nuovi taxi-scooter elettrici utilizzati… ad Amsterdam.

Ma non dovevamo scrivere il futuro di… Bergamo? Risulta anche qui evidente lo stato di abbandono e incuria del blog, proposto come il futuro della comunicazione.

In cerca di consolazione, usciamo dal blog e andiamo nella sezione “I grandi personaggi di Bergamo” dove il Colleoni e il Donizetti vengono messi sullo stesso piano di Alessio Boni e Giorgio Pasotti (e invece non ci sono giganti come Antonio Locatelli, Francesco Nullo e Ambrogio da Calepio!)

Proviamo comunque a leggere qualche incipit:

Pietro Paleocapa: insigne ingegnere idraulico, nacque a Nese…

Lorenzo Mascheroni: insigne matematico e letterato, nacque a Bergamo…

Pietà! Qualcuno gli “insigni” a scrivere!

L’unica spiegazione potrebbe essere questa: fanno dei siti penosi, con contenuti impresentabili, per non differenziarsi troppo dalla versione cartacea…

(il “Corriere dell’Eco di Bergamo” è una testata FoodForEyes – CalepioPress)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>