1 impresa in 2 libri

play this post

2libri4

l’impresa è la conquista del potere nella società moderna:

libro1, Tecnica del colpo di stato, pamphlet by Curzio Malaparte, Parigi 1931 (in Italia 1948):

…in realtà Hitler è uno spirito profondamente femminile, la dittatura non è solo una forma di governo, ma la forma più completa di gelosia,

 Hitler è geloso di tutti coloro che l’hanno aiutato a diventare una figura di potere, egli teme la loro fierezza, la loro energia, la loro volontà coraggiosa e disinteressata che fa delle truppe d’assalto hitleriane un magnifico strumento per la conquista dello stato…

…con un corpo speciale di un migliaio d’uomini composto da 100 equipe di 10 uomini con un’organizzazione segreta e invisibile, che agisce senza uniforme, senza alcun documento scritto…

…la conquista e la difesa dello stato moderno non è un problema politico, ma tecnico…

libro 2, Il padrone del mondo, romanzo fantascienza by Giulio Verne, 1904, sequel di “Robur il conquistatore”, 1885:

con la tecnica Robur, l’ingegnere, intendeva conquistare il mondo…

…il nido dell’aquila era il degno rifugio di questa prodigiosa macchina e del suo geniale inventore. Il veicolo del padrone del mondo rispondeva a una quadruplice funzione: automobile, nave, sottomarino e aeronave per muoversi attraverso tutti gli elementi con rapidità inaudita.

…per ottener la potenza necessaria a muovere il suo apparecchio Robur ricorse all’elettrcità, che sarà un giorno l’anima del mondo industriale. Nessuna macchina per produrla, ma il moto stesso del veicolo, e i raggi del sole.

… sul ponte dell’aeronave Robur, gli occhi fiammeggianti, impassibile, mostrava la superbia e l’intrattabile orgoglio di chi è al di sopra o al di fuori dell’umanità…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>