Visit Bergamo giù dalle Mura

play this post

Schermata 2016-11-08 alle 17.10.10

Le Mura di Bergamo da 455 anni sono e si chiamano Mura Venete, come la Repubblica Veneta, di cui Bergamo è stata, con queste sue Mura, caposaldo di terraferma dal 1428 al 1796.

Veneziane invece sono le tendine, la scrittura, e le brioche alla crema.

Ci voleva il sito di promozione turistica della città, che dovrebbe essere la Crusca del patrimonio storico culturale, per cadere in questa topica, e proprio sul monumento più visibile della città, in predicato di diventare patrimonio dell’umanità.

Da mesi sul sito Visit Bergamo io vedo la home con “Le Mura Veneziane ti aspettano”, e da mesi aspetto che correggano, ma i mesi passano, e le brioche restano lì, indigeste.

Per favore, non ce la faccio più: errata corrige!

2 thoughts on “Visit Bergamo giù dalle Mura

  1. Buongiorno Calepio Press,
    da oltre quattrocento anni le nostre mura possono essere definite venete o veneziane, entrambi gli aggettivi relativi alla Repubblica di Venezia sono assolutamente corretti e lo testimoniano le numerose ricorrenze in fonti autorevoli.
    VisitBergamo, in linea con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e l’Associazione Terre di San Marco che cura proprio il percorso di candidatura Unesco, ha optato per la scelta di “veneziane” perché si inseriscono meglio in un contesto internazionale dove la traduzione è Venetian (inglese), Vénitiennes (francese), Venecianas (spagnolo), Venezianische (tedesco).
    E’ una scelta stilistica che può non essere condivisa, ma non può certo essere definita un errore.
    Cordialmente
    VisitBergamo

    • Grazie delle precisazione, ma allora è ancora peggio!
      D’accordo che la lingua è vive e libera, ma sui monumenti e l’identità l’unica possibilità di creare valore è rispettare la radice, l’origine… mura veneziane io non le ho mai sentite né lette, se si trovano on line provengono da voi… io pensavo fosse l’imprecisione di un copy magari meneghino… invece è un delitto premeditato!

Leave a Reply

Your email address will not be published.