quello che un uomo cerca in una donna

play this post

automat

Ma la vera violenza del desiderio, il vero fuoco di una passione che dura e che distrugge l’anima di un uomo, è la smania di identificarsi con la donna che ama. L’uomo vuole vedere con i suoi stessi occhi, toccare con lo stesso suo tatto, udire con le stesse orecchie, perdere la propria individualità, venire assorbito, venire sostenuto.

Perché, qualunque cosa si possa dire della relazione tra i sessi, non c’è uomo innamorato di una donna che non desideri ricorrere a lei per rinnovare il proprio coraggio, per vincere le proprie difficoltà. E sarà quella la molla prima del suo desiderio di lei.

Siamo tutti così impauriti, siamo tutti così soli – tutti abbiamo tanto bisogno di qualcosa che dall’esterno ci rassicuri sul valore della nostra esistenza.

Così, per una volta, se una tale passione arriva al godimento del suo bene, l’uomo otterrà ciò che vuole. Otterrà il sostegno morale, l’incoraggiamento, il sollievo di quel senso di solitudine, otterrà la certezza del proprio valore.

(da “Il buon soldato”, by Ford Madox Ford, 1915. Imago: Automat, by E. Hopper, 1927)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>